Partner

Partner istituzionali

Comune di Milano
Municipio 1

L’Eco-Festival del Parco Sempione sarà realizzato grazie al contributo del Comune di Milano – Municipio 1. Dal 2016 il processo di riforma del Decentramento approvato dal Consiglio comunale ha istituito i Municipi, che sostituiscono i Consigli di Zona. Il Municipio 1 rappresenta il centro storico del capoluogo lombardo.

Vai al sito +

Patto di Milano per la lettura

I giovani lettori volontari di LeggiAmo Insieme – Patto di Milano per la Lettura curano le letture di Eco-Festival. Il Patto offre esperienze diffuse di lettura ad alta voce in città, nelle scuole e nelle biblioteche, ma anche in altri contesti sociali e della vita quotidiana.

Vai al sito +

Associazioni partner

Ecoistituto della Valle del Ticino

L’Ecoistituto nasce a Cuggiono (MI) nella primavera del 1998 sull’esempio di analoghe associazioni operanti nei Paesi di lingua tedesca su progetti in campo ecologico sociale. Ha tra i suoi fondatori, oltre che cittadini cuggionesi, docenti del Politecnico di Milano e tecnici operanti sulle due sponde del fiume, nonché nel Canton Ticino. 

Vai al sito +

Associazione 5 agosto 1991

L’Associazione di promozione sociale e culturale nasce al seguito di una grande vittoria ambientalista per la gestione dei rifiuti, grazie alla formazione di un Presidio cittadino spontaneo e alla resistenza dell’intera comunità: Buscate 1991-1993, un paese contro la discarica.

Vai al sito +

Mondo in cammino

L’Organizzazione di Volontariato per la Solidarietà Mondo in Cammino nasce nel 2005 e rivolge l’attenzione a vari ambiti d’intervento, oltre a quelli iniziali dello spazio Post Sovietico. Le esperienze sviluppate in quell’area hanno evidenziato tematiche ben più generali sulle quali e per cui intervenire: i diritti umani, la nonviolenza, una solidarietà a 360 gradi, la cultura e la democrazia dell’informazione, l’etica del futuro per lasciare in eredità un mondo no-nuke e di pace.

Vai al sito +

Laudato si’

L’associazione Laudato si’ – un’alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale si è costituita nell’aprile 2018 presso la Casa della carità di Milano, ma il suo percorso è iniziato nel novembre 2015, a sei mesi di distanza dalla pubblicazione della lettera enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune di papa Francesco e alla vigilia del vertice di Parigi sul clima, alla Società Umanitaria di Milano, dove attiviste e attivisti, associazioni e singoli cittadini sottoscrissero una Dichiarazione che li impegnava a fare del concetto di ecologia integrale delineato nell’enciclica il fulcro del proprio operato. Nel dicembre 2019, il Comune di Milano ha assegnato all’associazione l’Ambrogino d’oro.

Vai al sito +

AIEA Associazione Italiana Esposti Amianto

L’Associazione Italiana Esposti Amianto, fondata nel 2012, svolge attività d’informazione, legali e a sostegno delle vittime e degli esposti all’amianto. È contro ogni concezione dello sviluppo come mera crescita quantitativa esclusivamente finalizzata al profitto e che prescinde dalla tutela della salute e dell’ambiente. Lotta per la messa al bando dell’amianto e degli altri agenti tossici-nocivi cancerogeni.

Vai al sito +

Media Partner e Libreria Ecologica

Altraeconomia

La missione di Altreconomia è contribuire alla costruzione di un’economia solidale, sostenibile e giusta garantendo un’informazione indipendente e servizi di comunicazione per le organizzazioni dell’altra economia. Altreconomia è inoltre impegnata in progetti di formazione ed educazione al consumo critico e alla cittadinanza globale per studenti e adulti. Altreconomia è un mensile nato nel novembre del 1999 su iniziativa di un gruppo di realtà dell’economia solidale e della cooperazione internazionale, una casa editrice che pubblica saggi, guide e manuali dedicati all’economia solidale, al turismo responsabile, all’ambiente, all’autoproduzione, alla cucina bio e sostenibile, alle inchieste. E un’agenzia di comunicazione per il non profit: progettiamo e realizziamo prodotti editoriali e campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi, curiamo uffici stampa, sviluppiamo siti web, ideiamo eventi.

Vai al sito +

La Memoria del Mondo

La libreria La Memoria del Mondo nasce nel 1997 con l’intento di costituire un significativo punto di riferimento culturale nel magentino e non solo. Oggi è una realtà ben radicata nel territorio, promuove iniziative artistiche e culturali e il ricco catalogo a scaffale (oltre 50.000 titoli) copre tutti i campi del sapere. Dal 2006 è anche Libreria Editrice, con oltre 200 titoli pubblicati.

Vai al sito +

Libreria Baravaj

Libri introvabili, libri che non esistono più, libri scovati nell’immenso catalogo dell’usato. Libreria Baravaj è la “metà letteraria” della LibrOsteria di Milano, in piazzetta Cesariano: osteria, libreria dell’usato, centro culturale e soprattutto spazio sociale! Un presidio di quartiere, per cucire e ricucire reti sociali e proporre un nuovo modo, o forse vecchio, di stare assieme. Libreria Baravaj partecipa a Eco-Festival con una selezione di libri a tematica ambientale (e non solo).

Vai al sito +

La Città Possibile

La Città Possibile è la rivista periodica creata, edita e distribuita dall’Ecoistituto della Valle del Ticino. Nasce per dar voce all’associazionismo, al volontariato, al cittadino, a quanto di interessante si muove nella società civile e nel sociale, stimolare il confronto, con un occhio attento a quanto avviene nelle istituzioni.

Vai al sito +

Alimentazione ecologica e Artigiani del gusto

Clara Chiodini – ostetrica e nutrizionista infantile

Diplomata Ostetrica nel 1981 presso la clinica Mangiagalli, dal 1983 al 2009 Clara Chiodini ha insegnato all’Università degli Studi di Milano. Nel 1983 è stata tra le fondatrici de La Lunanuova, il primo gruppo di ostetriche in Italia che studia e assiste il parto naturale. Dal 1989 è formatrice per ostetriche, nutrizionista infantile e insegnante di yoga.

Vai al sito +

Birrificio artigianale Hoppy-Hobby

La birra Hoppy-Hobby viene prodotta da Giamma ed Elisa in un piccolo laboratorio artigianale a Legnano, nella provincia nord-ovest di Milano. Un impianto molto piccolo con automazioni ridotte al minimo, spezie rigorosamente bio, ricette che rispettano tradizioni secolari: sono gli ingredienti di una vera “Hand Made Beer”.

Vai al sito +

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora